La Galleria d'Arte Bazzanti
La Galleria Bazzanti ospita una raccolta di sculture museali che coprono l’arco temporale compreso tra il diciannovesimo e il ventunesimo secolo. Accanto a preziosi marmi ottocenteschi e novecenteschi, di artisti e copisti che negli anni hanno proseguito l’attività di Pietro e Niccolò Bazzanti, spicca una collezione di bronzi unica, fusioni della Fonderia Ferdinando Marinelli realizzate secondo l’antica tecnica della cera persa. Sono capolavori ricavati da calchi ottenuti direttamente sulle opere originali (classiche e rinascimentali) e sculture, vendute alla Fonderia, realizzate dai molti artisti che hanno frequentato la fonderia durante tutto il Novecento e dai contemporanei che attualmente si affidano a Marinelli per fondere in bronzo le proprie opere. Bronzi e marmi i cui modelli provengono dal “tesoro” della Fonderia Ferdinando Marinelli: la gipsoteca di calchi, eseguiti sugli originali, di capolavori classici, del Rinascimento e di sculture Otto e Novecentesche.
La Galleria annovera inoltre pregiate riproduzioni in alabastro e in pietre dure, oltre a sculture e fontane in Pietra di Vicenza (la stessa pietra utilizzata da Canova per la realizzazione
del suo complesso scultoreo Orfeo e Euridice), un materiale molto adatto per gli esterni dato che indurisce col tempo.
In Galleria sono presenti anche curatissime riduzioni, miniature, pezzi pregiati per la decorazione di interni, quali tavoli a mosaico in pietre dure e complementi d’arredo. La vendita di opere d’arte è affiancata da un servizio di progettazione e realizzazione di sculture e arredi per interni ed esterni: vasche, fontane, sculture e fusioni personalizzate: qualunque sia la richiesta la Galleria Bazzanti è in grado di ideare e realizzare i desiderata della committenza e di curarne il montaggio e l’allestimento in loco.
La Galleria Bazzanti, oltre che per i clienti privati internazionali, è nota per aver fornito sculture, e per aver progettato e realizzato decori e arredamenti per importanti luoghi e strutture in tutto il mondo, dai restauri di alcune sale del Cremlino a Mosca, al palazzo dell’ONU a Ginevra, alle forniture dei grandi alberghi tra i quali il Cesar Palace e il Bellagio a Las Vegas, il Four Seasons a Firenze, etc..