Nasce a Lucca nel 1932. Vive e lavora a Greve in Chianti, presso Firenze. E’ stato allievo di Mario Moschi ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, di cui è membro. Ha insegnato scultura al Liceo Artistico di Firenze.
Al suo arrivo a Firenze ha lavorato a lungo con lo scultore Antonio Berti, aiutandolo nei suoi lavori, tra cui quelli per il Vaticano e, nel 1956, e nel monumento ad Alcide De Gasperi.
Alla scultura Benvenuti ha sempre affiancato anche la sua passione per il teatro realizzando molte scenografie per il Teatro Comunale di Firenze e per la Scala di Milano.
Il tema delle ballerine risente di questo suo amore per il palcoscenico e gli ha consentito di essere conosciuto fino in Giappone quando alcune delle sue opere sono state acquistate da una catena di Grandi Magazzini che le ha esposte a Tokyo e Kyoto.
Le sue realizzazioni più importanti negli Stati Uniti sono “Fontana dei due Oceani” per la città di San Diego e il monumento equestre per il nuovo Broncos Stadium di Denver in Colorado.