La Porta di Liviu
Un incontro fortuito
Nel 2013 la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli, insieme alla Galleria Pietro Bazzanti, ha organizzato insieme all’amico Avvocato Federico Frediani una mostra di sculture in bronzo all’ Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
In quell’occasione è stato invitato a passare due giorni nella villa di amici di Federico a Malibù. E lì, a pranzo, dopo che Ferdinando aveva cucinato un mediocre risotto, ha fatto la conoscenza del dottor Liviu Eftime e della moglie Adina. Due personaggi, come del resto tutta la compagnia, amanti d’arte. Il Dott. Liviu è anche un eccezionale pittore, la moglie è scrittrice. Nasce una piacevole amicizia. Liviu accenna ad una sua costruenda nuova villa per cui vorrebbe scolpire e fondere delle porte in bronzo.
L'inizio della collaborazione
Alla fine del 2017 una serie di telefonate tra Los Angeles e Firenze: Liviu sta creando in creta i modelli della sua porta, ci chiede come eseguirne i calchi negativi e come spedirli in Fonderia a Barberino val d’Elsa. A Marzo 2018 manda le foto del suo lavoro.
Ad Aprile 2018 i calchi negativi arrivano in fonderia. Pochi giorni dopo arriva in Fonderia anche Liviu e viene a trovarci l’amico Federico Frediani. Si va subito a mangiare in campagna.
Il lavoro
Durante le sue visite in Toscana Liviu segue da vicino il lavoro della Fonderia, ritoccando le cere; sostiene infatti che l’opera d’arte non è mai finita, e in ogni fase di lavorazione vuole apportare delle variazioni e modifiche, così come Leonardo da Vinci faceva sul dipinto della Gioconda, che si portava sempre dietro nei suoi viaggi e che ritoccava continuamente.
Le cere vengono ricoperte di materiale refrattario (il loto) e le forme di loto vengono cotte nelle fornaci.
La lavorazione delle formelle appena fuse viene eseguita dagli artigiani della Fonderia insieme a Liviu.
Le formelle vengono saldate e montate per formare le due ante della porta a cui segue un meritato pranzo.
Nel gennaio del 2019 Liviu torna in Italia in Fonderia per il collaudo definitivo, e si festeggia con un altro pranzo.
Le ante, patinate, in attesa dell’imballo e della spedizione a Laguna Beach.